Progetti di sensibilizzazione

Azioni di comunicazione e informazione mirate a rendere l’opinione pubblica più consapevole su tematiche specifiche e di stretta attualità

L’Aquila, città per le donne

È da questo progetto che nasce Elle, dall’attenzione al contributo che le donne protagoniste della vista sociale, economica e politica possono dare ai fine del benessere e della ripresa della propria collettività e del proprio contesto lavorativo.

 

L’amore per la città e il diritto alla città sono al centro di un progetto “L’Aquila città per le donne – Percorsi partecipativi per una lettura di genere della realtà urbana” ideato per rendere le donne protagoniste di una ricostruzione, quella del Capoluogo abruzzese, pensata e strutturata a misura di cittadina (professionista, madre, casalinga, sportiva, amica). Il loro coinvolgimento nella progettazione consente di ampliare la prospettiva del concetto di ricostruzione, offrendo l’opportunità di creare una città vivibile e viva, non una città di genere, ma per ogni genere!

 

Un progetto che può essere replicato in altri contesti urbani e cittadini, di cui andranno studiate le caratteristiche per adattarvi il modello ideato precedentemente per L’Aquila.

NEWSLETTER di ELLE

Redigere, pubblicare e diffondere articoli e notizie che riportino posizioni, testimonianze, interviste è sicuramente il primo passo sulla strada della sensibilizzazione in un momento in cui tutte le tematiche che afferiscono alle pari opportunità si stanno imponendo nei dibattiti legati ad argomenti di stringente attualità.

 

Di qui le 7 rubriche che si alterneranno sulla pagine di una newsletter destinata alle donne, ma anche agli uomini perché non esistono più temi da donne e temi da uomini, tutti siamo interconnessi! Vi auguriamo una buona lettura..

 

I focus

le donne e la città – le donne e il lavoro – le donne e l’impresa – le donne e la violenza – le donne e la famiglia – le donne e la politica – le donne e la società

I doppi luoghi di chi subisce, dalla familiarità alla paura

L’esperienza insegna che la violenza perché possa essere svelata e affrontata deve essere prima nominata e riconosciuta. Il progetto ideato per la Provincia dell’Aquila fa leva sulla cultura stessa delle donne, per modificare la loro percezione del fenomeno affinché entrino a conoscenza delle risorse umane e legislative a loro disposizione e perché si sentano più sicure e libere di poter affrontare e contrastare qualsiasi forma di violenza. 

“I doppi luoghi di chi subisce, dalla familiarità alla paura” vuole aiutare le donne a riconoscere la violenza spesso celata dietro comportamenti che si vuole o si può scambiare per dinamiche relazionali classiche. Attraverso l’utilizzo delle immagini sono stati presentati due momenti distinti: da un lato una situazione normale vissuta nei propri luoghi, la casa, le strade della città o il posto di lavoro; e accanto immagini che spiegano visivamente come il pericolo possa celarsi anche, e spesso soprattutto, in luoghi così familiari. Alle immagini sono accostati i riferimenti dei centri antiviolenza della provincia, perché le donne dopo aver preso coscienza di ciò che accade o potrebbe accadere loro siano indotte anche a capire come comportarsi per reagire e non subire più. 

L’azione di sensibilizzazione mira a trasferire informazioni attraverso l’integrazione tra strumenti classici, brochure, spot televisivi e pagine web linkate al sito della Provincia dell’Aquila, e nuove tecnologie mobile, come le applicazioni per iPhone e iPad, cuore della campagna. Per il suo lancio è stato realizzato un momento di confronto sul tema della violenza.