Art&TheCity – “Cortili in arte”

La mostra di arti visive che permette di essere circondati dall’arte nel momento in cui si contempla arte.

Art&TheCity – “Cortili in arte”

ART & THE CITY” è un contenitore di cultura, arte e spettacolo, fatto di iniziative che “andranno in scena” fuori da quelli che sono i luoghi tradizionalmente loro deputati. È così che una scuola di danza o un cortile di un palazzo appena restaurato diventano la perfetta location per un’esposizione di fotografie o opere, che un albergo o le strade di un piccolo borgo diventano il luogo in cui alzare il sipario su una pièce teatrale.

Benché questa sia stata la filosofia che già in passato ha ispirato altri eventi, “Cortili in arte” è la prima vera iniziativa del progetto “ART & THE CITY”.

I due cortili aquilani coinvolti, Palazzo Lucenti-Bonanni (piazza Regina Margherita) e Palazzo Micheletti (via Castello, 47/A) sono stati legati in un percorso pensato tra le diverse forme di arte, come un filo che accompagni l’osservatore “a spasso” tra alcune delle più belle espressioni che la nostra Città esprime.

Archi, colonne, volte, pozzi, pavimentazioni, tutto in un cortile può raccontare una storia. Antichi palazzi, oggi restaurati e riconsegnati alla collettività, diventano perfetti palcoscenici, su cui mettere in mostra opere fotografiche, pittoriche, multimediali, creazioni contemporanee, espressioni di autori e artisti aquilani, selezionati in base al proprio curriculum personale.

Sono poi i palazzi stessi, che, aprendo le proprie porte, coinvolgono lo spettatore in un tour visivo, fisico, definito e reale, in cui l’osservatore si troverà circondato dall’arte nel momento in cui contempla arte, in un unicum artistico-architettonico.

La mostra è stata inaugurata il 23 agosto scorso.

Comments are closed.