“LE DAME – RITRATTI CHE RACCONTANO STORIE”

Presentazione con bollicine in show room a L’Aquila, Centro commerciale Via Roma.

“LE DAME – RITRATTI CHE RACCONTANO STORIE”

Il brand “le dame – ritratti che raccontano storie” nasce dal desiderio di valorizzare il territorio aquilano, le sue tradizioni, le sue risorse, soprattutto umane, soprattutto femminili. Lo fa raccontando la donna e il suo ruolo nella società, nel lavoro, nella vita.

Con Valentina D’Andrea, illustratrice leccese, abbiamo ridisegnato alcune figure simbolo della nostra terra. Per farlo abbiamo cercato di sottolineare tutte le esperienze femminili. Anche quelle di donne che in modo silenzioso, quotidianamente, portano avanti con impegno, dedizione e fatica attività in settori “ricchi” come l’agricoltura e l’artigianato.

Dalla Dama della Bolla alle dame che lavorano, come le raccoglitrici di zafferano o di lenticchie, la maestra del tombolo o dell’arte orafa. Ognuna di loro è rappresentata in tutta la sua bellezza. Uno splendore fatto di coraggio, forza, calore e colore.

Ad ispirarci è stata la figura centrale della cultura aquilana, laica e religiosa: la Dama della Bolla, ogni anno protagonista della Perdonanza Celestiniana. Una donna simbolo, ridisegnata dalla mano e dalla sensibilità di un’artista che l’ha reinterpretata attraverso i nostri occhi e le nostre parole.

Indossano abiti sfarzosi, come in questo caso, o semplici come nel caso delle contadine, ma sempre molto colorati, come se da quel colore uscisse fuori la loro determinazione e quella femminilità che risiede nel proprio animo. Ognuna di loro è unica, un’unicità che rende ogni donna dama e protagonista della propria vita.

Il tema del cibo, delle coltivazioni, dei prodotti e risorse della terra dopo l’Expo di Milano è divenuto centrale nelle politiche di ogni territorio. Rappresentando le raccoglitrici di zafferano e quelle di lenticchie intendiamo sottolineare ancora una volta quanto donna e terra siano legate, quanto ognuna tragga dall’altra peculiarità e capacità di “essere produttiva”.

Raccontiamo donne e dame figlie di una terra madre e matrigna, che trema e mette a dura prova, ma che restituisce anche grandi risorse e soddisfazioni.

La Città, la Terra, l’Artigianato sono i tre ambiti nei quali al meglio “le dame” sanno esprimersi, tra rimandi alla cultura, risorse del territorio e prodotti oggetto della propria creatività e capacità, queste donne si muovono, lavorano e vivono la propria quotidianità.

Per rappresentarle abbiamo scelto diverse forme di espressione, tutte dedicate esclusivamente ad un target femminile: T-Shirt e magliette, shopper, photoposter, quaderni, tazze da tea, specchietti.

Comments are closed.