Donne e uomini a lavoro verso una cultura di genere in Comune

“Donne e uomini a lavoro verso una cultura di genere in Comune”
 

Raggiungere la completa integrazione tra competenze, professionalità e capacità, poiché è dimostrato come la diversity nel team permetta al gruppo di lavorare meglio e all’organizzazione di funzionare meglio è questo l’obiettivo del percorso formativo “Donne e uomini a lavoro verso una cultura di genere in Comune” studiato per dirigenti, funzionari e componenti del Comitato Unico di Garanzia del Comune dell’Aquila.

Il progetto va ad inserirsi in un ambito territoriale in cui ancora troppo spesso i lavoratori-cittadini-genitori si ritrovano a non riuscire ad abituarsi alla nuova condizione post sisma, che ha totalmente messo in discussione spazi, tempi e modi di vivere, facendo provare dunque, ancora oggi, continue situazioni di disagio e stress che si ripercuotono sia sull’aspetto lavorativo che privato-familiare. Pertanto poter agire sugli aspetti legati al benessere sul lavoro diventa di grande importanza. Il Comune dell’Aquila può così diventare un laboratorio di sperimentazione e innovazione di best practise organizzative, tra cui proprio quelle finalizzate a rendere maggiormente armonica la vita nell’ambito lavorativo partendo dal concetto di parità di genere.

L’integrazione e la reciproca valorizzazione dell’apporto che l’altra/o può dare sul lavoro è l’oggetto di questo percorso formativo, che vuole permettere ad entrambi i generi di operare in sinergia e al riparo da pregiudizi e discriminazioni.